Dalla 19ª apparizione (1-5-1987) alla 24ª (1-10-1987) i 6 messaggi sottolineano l’aspetto cultuale da stabilire:
a) sia alla Roccia di Belpasso: la Cappella per la celebrazione eucaristica (1-5-87); la processione e adorazione eucaristica (1-6-87); la celebrazione del Rito della Penitenza (1-7-87);
b) sia nelle proprie comunità, facendo riferimento agli aspetti cultuali che il messaggio di Belpasso richiama: la preghiera intima di ogni giovedì della settimana durante la Santa Comunione nella propria parrocchia per intercedere per la conversione dei poveri peccatori e l’ora santa di adorazione dedicata a Gesù-Eucaristia (1-8-87); l’apostolato della preghiera, della carità solidale, e quello del sacrificio (1-9-87); il maggior approfondimento dell’apostolato della sofferenza redentiva e le indicazioni a vivere nello spirito di preghiera con alcuni suggerimenti e mezzi per meglio attuarli (1-10-87; 7-10-1987).
XIX apparizione
Venerdì 1 maggio 1987
La folla è intorno alle cinquantamila presenze. L’organizzazione approntata dal volontariato locale, fra cui la "Misericordia", insieme con le forze dell’ordine mantengono ordinato l’afflusso di gente. Molte persone testimoniano di aver visto una nuvola di colore giallo oro posarsi sulla Roccia, mentre una colomba, dopo aver volteggiato attorno alla Roccia, spariva nel sole.
Insorge, però, una polemica da parte di malevoli e diffidenti quando il veggente, leggendo il messaggio, riferisce la richiesta che si costruisca una cappella in onore della S. Vergine. Molti cominciano a parlare di speculazione. La stampa avvalora questa supposizione (dimostratasi poi infondata) con un’intensa e denigratoria campagna giornalistica. Ciononostante, nei giorni successivi la gente continua a recarsi alla Roccia e a pregare devotamente come prima.
Figli miei, ringraziamo Dio che permette ancora che io venga qui in mezzo a voi per parlarvi e per portare nei vostri cuori la pace di cui l’umanità ha tanto bisogno. Dio fa tanto per voi e vi ricolmerà della sua grazia se voi sarete perseveranti nella preghiera, nella penitenza, nel digiuno, nell’essere presenti anche con il vostro cuore alla S. Messa: confessatevi, comunicatevi. Desidero che voi sentiate la necessità di santificare le vostre anime. Ci sono troppi peccati con i quali Gesù è offeso. Siate più aperti con il vostro cuore, amate Dio.
Che l’anima vostra magnifichi il Signore e che il vostro spirito esulti in Dio vostro salvatore. La sua misericordia si stende su quelli che lo temono e che sono umili di cuore. Disperde i superbi, rovescia i potenti.
Figli miei, siate umili col cuore: abbiate sempre il santo timor di Dio. La misericordia di Dio è infinita, ma Dio è anche giustizia infinita. Dio è con voi, in mezzo a voi. Il Signore è vostro pastore e voi non mancate di nulla, ma voi siate realmente il suo gregge. La via del Signore è l’amore e la pace. Siete sempre disposti a seguirlo? Dio ha la Chiesa, la Chiesa è la vostra guida, il Signore è il vostro pastore e i suoi ministri sono il suo strumento.
R: Madonnina, alcune persone non seguono più Dio perché dicono che ci ha abbandonati in questo periodo.
M: Sperate nel Signore ed Egli si volgerà a voi. Tante volte vi scoraggiate per le avversità che vi si presentano, ma se voi ricevete una sofferenza sperate che il Signore vi dia la forza per sopportarla ed offritegliela per la conversione dei peccatori. Tante volte Dio vi ha aiutati, ma voi non avete sperato.
R: Madonnina, cosa dobbiamo fare?
M: Siate sempre pronti a ricevere le missioni o le sofferenze che il Signore vi ha affidate e sappiate adempiervi secondo la sua volontà. Non cercate invano di capire la sua volontà, perché grandi sono le opere del Signore. La vostra guida è il Santo Vangelo, la Parola di Dio: che sia nelle vostre menti, sia la vostra parola, ma che soprattutto sia scrittura nei vostri cuori.
R: Madonnina, desideri qualcos’altro?
M: Desidero che si continui a recitare il Rosario, che si dica ai sacerdoti di costruire, secondo la volontà di Dio, una cappella in mio onore, e che si conosca il culto del Cuore Immacolato di Maria, Regina della Pace.
Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Il Padre nelle vostre menti, il Figlio nei vostri cuori, lo Spirito Santo nelle vostre anime… ora devo andare.
R: Madonnina, continuerai a venire?
M: Continuerò a venire.
R: E quando verrai?
M: Verrò il primo giorno del prossimo mese.
XX apparizione
Lunedì 1 giugno 1987
Nonostante i primi caldi di giugno, una folla di circa cinquantamila persone si raduna nella zona attorno alla Roccia. Grande attenzione suscita quella parte del messaggio dove la S. Vergine esprime due richieste: l’invito rivolto ai sacerdoti di recarsi in processione alla Roccia (il riferimento è alla processione eucaristica senza specificare una data precisa) e l’invito rivolto a tutti affinché, alla vigilia della festa del S. Cuore di Gesù, ci si rechi sul luogo a pregare fervidamente la Regina della Pace.
Figli miei, vengo ancora una volta per ricordarvi la vittoria di Gesù, mio Figlio, sulla morte. La volontà di Dio è che io venga a voi e che voi veniate a me. Il mio compito è di portare la pace.
Desidero che si continui a recitare il Rosario, che si digiuni e che si partecipi alla S. Messa: comunicatevi, confessatevi, fate penitenza.
Dello Spirito del Signore è piena la terra: adorate il Signore, amate il Signore, perché si compiaccia dei suoi figli. Rendete grazie al suo amore, alla sua misericordia. Che tutta la terra esulti. Siate pieni dello Spirito del Signore, invocate il suo Spirito, vi riempirà di grazia con i suoi Santi Doni. Aprite i vostri cuori al vostro Dio. Figli miei, invocate lo Spirito Santo perché solo così potrete santificare le vostre anime.
R: Madonnina, come si fa ad invocare bene lo Spirito Santo?
M: Abbandonatevi totalmente a me, al mio Cuore: io sono la dimora dello Spirito Santo. Non temete, perché colui che ha realmente fede riuscirà ad ottenere ogni cosa che chiederà al Padre nel nome di Gesù. Vengo solo per aiutarvi nella vostra fede in Dio, in tal modo aiuto anche la Chiesa nel suo cammino.
Cantate sempre la lode e la gloria nei secoli al vostro Dio. L’umanità ha dimenticato mio Figlio ed il suo sacrificio: non continuate più ad offenderlo con la vostra indifferenza. Gesù eucaristico vi invita e vi accoglie alla sua mensa. Non rifiutate più i SS. Sacramenti della Confessione e della Comunione, perché così rifiutate di salvarvi.
Il Signore è la vostra gloria, voi siete il suo popolo e dovete amarlo ed obbedirlo come il vostro unico Padre: rimettetevi alla sua santa volontà.
R: Madonnina, parla all’umanità dell’amore di Dio per i suoi figli.
M: Il Signore è buono e grande nell’amore, ma Dio è incomprensibile all’uomo e segreti sono i progetti per ognuno di voi. Confidate in me perché io accresca in voi ciò che è gradito a Dio e vi aiuti nella vostra missione. Sia il Santo Vangelo, Parola di Dio, nelle vostre menti, sia la vostra parola, ma soprattutto sia scrittura nei vostri cuori.
R: Madonnina, desideri qualcos’altro da noi?
M: Desidero che si dica ai sacerdoti di venire qui in processione per pregare.
Desidero che un giorno prima della ricorrenza del S. Cuore di Gesù veniate qui ad invocare la Regina della Pace con fervorose preghiere.
Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Il Padre nelle vostre menti, il Figlio nei vostri cuori, lo Spirito Santo nelle vostre anime… ora devo andare.
R: Madonnina, continuerai a venire?
M: Continuerò a venire.
R: E quando verrai?
M: Verrò il primo giorno del prossimo mese.
XXI apparizione
1 luglio 1987
Contro le aspettative, vista la stagione estiva, la giornata è fresca e alquanto nuvolosa. La folla è numerosa come il mese precedente. Alle 13.00 il sole squarcia le nubi mentre ha luogo l’apparizione. Alla fine di questa, mentre il ragazzo recita l’Ave Maria di saluto alla S. Vergine, cominciano a cadere grosse gocce di pioggia. Quando Rosario legge il messaggio dal balcone della vicina casa si apprende che poco prima di piovere la S. Vergine aveva detto a conclusione: "Vi benedico con l’acqua santa". Nessuno si è, dunque, preoccupato di essersi bagnato e, da quanto si sa, neppure i sofferenti di malattie respiratorie ne hanno risentito, sembra anzi che qualcuno sia stato guarito.
Figli miei, desidero farvi lieti con la mia venuta e donarvi realmente la pace di cui io sono Regina. Desidero che si continui a recitare il Rosario e che si frequentino più spesso, specialmente in questo mese che è il più provato dalle tentazioni, i SS. Sacramenti della Confessione e della Comunione.
Vi invito a ricevere più sentitamente i miei messaggi e ad ascoltare i miei consigli: digiunate spesso, ma almeno una volta al mese, fate penitenza ed offrite riparazione al Cuor Sacro di Gesù ed al mio Cuore Immacolato.
Vi invito anche ad unirvi a me nel benedire il Signore, umile Re di gloria. Una gloria a cui voi potete unirvi se accetterete di salvarvi seguendo il vostro Re. Una gloria che non ha valore se non in Cielo, con gli Angeli e con tutti i Beati. Siate sempre più degni nel godere un giorno del volto del Signore.
Che il Signore visiti la terra e benedica i suoi germogli. Il Signore venga a voi con la sua mitezza e con tutto il suo splendore, venga e visiti la terra.
Donate i vostri cuori al Signore perché benedica voi e tutti i germogli della terra che ha creato. Non siate ingrati, perché Egli che è offeso dalla vostra indifferenza è misericordioso, ma è anche giudice del vostro operato.
R: Madonnina, perdona i nostri peccati.
M: Il Signore è buono ed è Lui che vi perdona.
In questo periodo sarete più tentati a peccare. Cominciate a fare penitenza e, partecipando non solo una volta ma più volte alla settimana alla S. Messa, in questo mese confessatevi ogni domenica. Ascoltatemi, cari figli, perché così camminerete su una retta via. Fate in modo che tutti i vostri peccati vi vengano rimessi, in tal modo non sarete ostacolati nel santificare le vostre anime. Siate più obbedienti alla Legge del Signore, essa sarà la vostra gioia. È l’unica Legge della vostra vita, è infallibile, è la vostra guida.
Che la Chiesa continui a guidare il popolo di Dio, e che i fedeli e i sacerdoti siano un unico cuore nella lotta contro il male. Cari figli, non create divisioni fra di voi, ma siate uniti voi che siete il popolo eletto. Che il Santo Vangelo, la Parola di Dio, sia nelle vostre menti, che sia la vostra parola, ma che soprattutto sia scrittura nei vostri cuori.
R: Madonnina, desideri qualcos’altro da noi?
M: No, nient’altro dalle persone qui presenti, ma da te. È giusto che tutti conoscano gli altri messaggi delle mie precedenti apparizioni. Li leggerai poco alla volta ogni sabato, e fa in modo che tutti li ascoltino.
Vi benedico con l’acqua santa, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Il Padre nelle vostre menti, il Figlio nei vostri cuori, lo Spirito Santo nelle vostre anime… ora devo andare.
R: Madonnina, continuerai a venire?
M: Continuerò a venire.
R: E quando verrai?
M: Verrò il primo giorno del prossimo mese.
XXII apparizione
Sabato 1 agosto 1987
Questo raduno di fervente preghiera fa registrare la presenza sempre più numerosa di pellegrini che giungono a Belpasso non solo da tutto il Meridione, ma anche da altre regioni d’Italia (Toscana, Umbria, Lazio). Sono presenti anche molti ammalati.
Figli miei, vengo soprattutto perché con i miei messaggi desidero portarvi ad un retto cammino. Sappiate che voi sarete salvi se ascolterete e metterete in atto ciò che io vi consiglio.
Vado perpetuando la mia richiesta ed il mio desiderio di preghiere da tempo ormai. È giunto il momento di rendere la vostra vita diversa, mettendola alla luce del Signore Gesù. Non potete e non dovete essere così freddi ad un richiamo così dolce proveniente da Dio.
Riflettete, figli miei: non è forse Gesù che è morto per voi? Non è forse Gesù che è risorto per voi? Non è forse Gesù la via, la verità e la vita? Gesù è la vostra salvezza. Non potete dire che Dio non vi ama soltanto perché non accoglie sempre le vostre richieste così materiali. Il Signore apre la sua mano e sazia ogni vivente. Il banchetto del Signore non è una mensa ricca di piaceri materiali e soddisfazioni che non riempiono il cuore. La mensa del Signore è il cibo della vita eterna, solo così il vostro cuore potrà essere ricolmato dell’amore di Gesù.
Ringraziatelo con questa preghiera e offrite la vostra S. Comunione il giovedì di ogni settimana per lo scioglimento dei cuori impietriti dei poveri peccatori:
O Gesù, è dolce averti nel mio cuore, desidero ardentemente il tuo amore.
Il tuo Sacro Cuore misericordioso io supplico, adoro, prego ed amo, e chiedo per le sue Sante Virtù lo scioglimento di quei cuori ormai impietriti, la purificazione e l’infervoramento per accostarli così al Ss. Sacramento di cui tu, Gesù mio, ci fai parte.
Il Signore vi dona la sua presenza di pace. Desidero che voi tutti sentiate la presenza di Dio in mezzo a voi e dentro di voi, in modo da essere in pace con gli altri e con voi stessi.
Popoli tutti lodate il Signore, ma questa vostra lode non sia vuota.
R: Madonnina, sei contenta delle nostre preghiere?
M: Non molto: una parte ha messo in atto i miei consigli, un’altra parte non è stata perseverante, ma la maggior parte è rimasta indifferente.
Vi chiedo ancora ciò che vi chiesi lo scorso mese: confessatevi ogni domenica e partecipate più volte alla settimana alla S. Messa. Continuate a recitare il S. Rosario. Nella sua bontà il Signore non vi abbandona perché voi siete il suo popolo, però voi non voltategli le spalle, ma tenetelo sempre presente nella vostra vita.
Che l’anima vostra abbia sete del Signore. Il Signore venga a voi e renda sempre pieni d’amore, di pace e di bontà i vostri cuori. Che il Santo Vangelo, la Parola di Dio, sia nelle vostre menti, sia la vostra parola, ma che soprattutto sia scrittura nei vostri cuori.
R: Madonnina, desideri qualcos’altro da noi?
M: Desidero che ogni venerdì facciate un’ora santa dedicata a Gesù in riparazione degli oltraggi, sacrilegi e indifferenza con cui Egli stesso viene offeso.
Fate penitenza e digiuni, soprattutto in questo mese provato dalle tentazioni.
Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Il Padre nelle vostre menti, il Figlio nei vostri cuori, lo Spirito Santo nelle vostre anime… ora devo andare.
R: Madonnina, continuerai a venire?
M: Continuerò a venire.
R: E quando verrai?
M: Verrò il primo giorno del prossimo mese.
XXIII apparizione
Martedì 1 settembre 1987
Qualcosa di particolare avviene durante questa apparizione. Come di consueto, attorno al quartiere di Borrello c’è una gran folla. Dopo la recita del S. Rosario con i pellegrini, alle 13.00 Rosario ha il colloquio con la S. Vergine. Verso la fine, i presenti vedono il ragazzo prima baciare la terra e poi successivamente alzarsi e protendersi verso la Roccia. Rimane poi per un po’ quasi aggrappato alla Roccia, in un atteggiamento di visibile trasporto verso la bella Signora.
Il significato del gesto compiuto sarà chiarito quando il ragazzo leggerà il testo del messaggio: Rosario aveva chiesto alla S. Vergine di poterle baciare i piedi. La Madre di Dio ha acconsentito purché egli baciasse prima la terra in segno di penitenza per tutti i peccatori.
Figli miei, venite a me, vi porterò a Gesù. Questo è il mio invito principale che rivolgo al vostro cuore e affinché voi possiate riceverlo meglio siate costanti nella preghiera. Date sempre una maggiore importanza alle preghiere, impiegate più tempo per Dio.
Cari figli, con un incessante richiamo vi invito alla preghiera e alla partecipazione alla S. Messa: confessatevi, comunicatevi, non riponete mai il vostro Rosario. Il Signore fa in modo che voi ascoltiate la sua voce. Ascoltatelo perché nel vostro intimo Dio parla. Incominciate a capire la sua voce che echeggia in voi. Se riuscirete realmente ad ascoltarlo, vi accorgerete finalmente che Dio vi ama e che il suo cuore arde d’amore per voi.
Oh, figli miei, perché non aprite il vostro cuore al grande amore di nostro Signore? Questa potenza divina d’amore è così grande che vi sentireste realmente immersi nella luce di Dio. Ogni vostra tribolazione svanirebbe se ci fosse il vostro abbandono al mio Cuore Immacolato.
R: Madonnina, cosa dobbiamo fare per abbandonarci totalmente al tuo Cuore?
M: Pregare, pregare tanto, almeno tre ore al giorno, recitare molti rosari, sacrificarsi per la conversione dei peccatori, fare delle mortificazioni per evitare le guerre nel mondo.
R: Madonnina, le persone dicono che non hanno tutto questo tempo per pregare.
M: Però avete tempo per cibarvi. Come il vostro corpo ha delle necessità, così anche la vostra anima è bisognosa di attenzioni. Chi non ha tempo per pregare non ha tempo per Dio, e ciò non vi rende suoi veri figli. È forse questo il rispetto che avete per il vostro Padre? Il Signore è vicino a chi lo cerca: dovete non solo averlo presente nella vostra vita quotidiana, ma cercarlo per essere in tutto e per tutto portatori di pace. Gesù nel suo amore vi dà sempre la possibilità di acquistare il premio eterno. Giorno per giorno Egli mette davanti a voi occasioni per meritare ciò che ha promesso: date aiuto al vostro fratello bisognoso, ogni piccola o grande azione che fate ad uno di questi fratelli più piccoli l’avrete fatta a Gesù. Leggete e meditate spesso il Santo Vangelo, la Parola di Dio: che sia nelle vostre menti, che sia la vostra parola, ma che soprattutto sia scrittura nei vostri cuori.
R: Madonnina, desideri qualcos’altro da noi?
M: No, nient’altro. Fate in modo che il vostro amore verso Dio e le vostre preghiere non prendano un posto marginale nel vostro cuore.
Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo: il Padre nelle vostre menti, il Figlio nei vostri cuori, lo Spirito Santo nelle vostre anime… ora devo andare.
R: Madonnina, ho fatto togliere le cose da qui per poter baciare i tuoi piedi, me lo permetti?
M: Prima di fare ciò bacerai la terra in segno di penitenza… per tutti i peccatori che offendono nostro Signore.
R: (Dopo aver compiuto il gesto) Madonnina, continuerai a venire?
M: Continuerò a venire.
R: E quando verrai?
M: Verrò il primo giorno del prossimo mese.
Clicca sull'immagine per vedere il filmato (MPEG - 606 Kb)
XXIV apparizione
Giovedì 1 ottobre 1987
Rosario, accompagnato come di consueto dal papà, dalla mamma e da Padre Dino Magnano, anche stavolta, come fa da qualche mese, raggiunge la Roccia prima verso le 9.30 per recitare le preghiere del mattino assieme agli ammalati, e poi, vi ritorna verso mezzogiorno, per recitare il S. Rosario con gli oltre cinquantamila presenti prima dell’incontro con la dolce Signora. In questa data la Madre di Dio invita il giovane a recarsi nelle vicinanze della Roccia, in un luogo appartato, il giorno in cui la si venera come Regina del S. Rosario, perché il Signore gli concederà una grazia a beneficio comune del suo popolo.
Figli miei, non scoraggiatevi se la croce è pesante. La provvidenza divina, l’amore di Dio, la vostra preghiera, la vostra fede, saranno il vostro conforto e la vostra gioia. Il mio Cuore Immacolato sarà il vostro rifugio.
Vi esorto ancora a recitare il Rosario, a pregare con il cuore fervoroso e a frequentare i Sacramenti. Desidero ricordarvi come nostro Signore ha abbassato il suo sguardo su questo luogo e come la sua mano ha toccato i vostri cuori.
Vi invito a lodarlo anche per le piccole grazie che elargisce, così saprete ringraziarlo per le grandi grazie che provengono dalla sua divina misericordia. Con mano giusta sta curando la sua vigna. La vigna del Signore è il suo popolo, sforzatevi dunque a dare buoni frutti prima che il Signore la renda un deserto. Attende dal suo popolo giustizia e rettitudine e non spargimento di sangue e grida di oppressi. Preparatevi, dunque, perché i tempi sono maturi. Se ascolterete i miei materni consigli ci sarà un periodo di pace e solo le preghiere saranno la purificazione del vostro cuore.
R: Madonnina, noi poveri peccatori non abbiamo ascoltato il tuo consiglio delle tre ore di preghiera.
M: Da voi non mi aspettavo né di più né di meno, ma ora è giunto il momento: crescerete spiritualmente e i vostri cuori saranno miei, e li porterò a Gesù. I primi passi sono stati difficili. La strada che porta a Gesù non è facile da percorrere, ma io sarò la vostra guida e gli Angeli i vostri protettori.
Cari figli, dovete prepararvi a dire il vostro "sì" al richiamo e all’invito di Gesù e il vostro "grazie" alla sua accoglienza. Una volta entrati a far parte della sua mensa non potrete rinunciare ad un dono così meraviglioso anche se le tentazioni quotidiane minacceranno la vostra strada per la santità. Promettete di abitare sempre nella casa del Signore, essa è sempre aperta.
Vi invito a mettere la Sacra Bibbia in un luogo che si noti e che faccia capire che deve essere letta quotidianamente, e soprattutto un passo del Vangelo. Che la Parola di Dio sia nelle vostre menti, sia la vostra parola, ma che sia soprattutto scrittura nei vostri cuori.
R: Madonnina, desideri qualcos’altro da noi?
M: Desidero che recitiate molti rosari al giorno, ma almeno tre, che siate sempre sottomessi alla volontà di Dio, e che lo amiate perché è vostra forza e vostro sostegno ed il suo Sacro Cuore arde di amore per voi.
Desidero che il giorno in cui sarò venerata come la Regina del S. Rosario tu venga qui in un luogo appartato: il Signore desidera concederti una grazia che è per il bene comune del suo popolo.
Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo: il Padre nelle vostre menti, il Figlio nei vostri cuori, lo Spirito Santo nelle vostre anime... ora devo andare.
R: Madonnina, continuerai a venire?
M: Continuerò a venire.
R: E quando verrai?
M: Verrò il primo giorno del prossimo mese.